Chi sono

La passione per le tecnologie informatiche11516974994_73eb338b57_o

Per quanto riguarda la tecnologia applicata al sistema impresa, posso ritenermi a tutti gli effetti un “figlio d’arte”, infatti la mia passione per le tecnologie e l’elettronica in ufficio ha avuto origine in me, quando ancora ero un ragazzo, presso l’impresa di mio padre, Dante Arrigo, titolare della omonima concessionaria Olivetti di Caltanissetta dal 1977.

Le innovazioni degli anni Ottanta

A quel tempo – erano gli anni Ottanta – la semplificazione lavorativa in ufficio era possibile grazie ai sistemi di videoscrittura, alle macchine calcolatrici e alle fotocopiatrici, ancora rigorosamente analogiche.

25029583891_fe8be59c80_oOltre alle competenze di base sulle tecnologie, da lui ho appreso anche i “fondamentali” del servizio rivolto al cliente-professionista, che si sostanziano nella qualità e tempestività dell’intervento, nella flessibilità oraria, e nella presenza durante tutto il periodo di assistenza. A ciò si aggiungano quelle doti di elasticità mentale e volontà di rimanere al passo coi tempi che un consulente informatico deve sempre possedere.

Gli anni Novanta

A cavallo tra la fine degli anni Novanta e i primi anni del Duemila – periodo in cui ho conseguito i miei studi universitari – trascorrevo il tempo libero nell’azienda di famiglia, muovendo i primi passi da specialista informatico. In particolare mi occupavo di: accogliere il cliente e preparare preventivi di postazioni informatiche complete di periferiche; preparare i computer da consegnare assemblandoli e installando i software richiesti; effettuare interventi tecnici in sede e presso il cliente.

Il nuovo Millennio

Negli anni seguenti ho mantenuto viva la mia attenzione sugli sviluppi del mercato IT, addentrandomi sempre più nella conoscenza di hardware e software specialistico, con approfondimenti da autodidatta e con idonea formazione (sul software da ufficio, sulle fotocopiatrici digitali e le stampanti, sulle architetture per la grafica 3D, sulle tecnologie e l’operatività delle reti LAN/WAN).

Web 2.0 e mobile computing

macbook-624707_1920

Oggigiorno ci troviamo nella fase matura delle tecnologie, dove l’ottimizzazione dei consumi, l’utilità social del web 2.0, la disponibilità del mobile computing e l’evoluzione dell’Internet of things, rivestono un ruolo fondamentale nella semplificazione della nostra vita e nell’incremento della sfera dei servizi alle persone. Personalmente, forte di una consolidata padronanza delle tecnologie e di un’innata capacità nell’individuazione delle criticità delle infrastrutture tecnologiche, sono in grado di affiancare il cliente, sia professionista che privato, nelle fasi di selezione ed implementazione delle soluzioni più adatte alle sue esigenze, e nella risoluzione di problematiche ed anomalie funzionali.




Statistiche gratis